Sembra un letto a baldacchino… ha un che di “medievale”. L’appellativo di Cadillac le è stato dato da Joseph Pilates per via delle molle che ricordavano, ai suoi tempi, gli ammortizzatori delle automobili Cadillac appunto!
Ma, superato il primo impatto, si scoprono benefici inaspettati per la vasta gamma di esercizi che questo attrezzo consente, legati alla tonificazione globale, alla rieducazione funzionale specifica oltre alla sfera coordinativa e dell’equilibrio.
Diversi sono i muscoli che andranno a beneficiare dall’utilizzo del macchinario Cadillac: dorsali, pettorali, addominali e muscolatura delle braccia. I primi due esercizi andranno inoltre a tutto vantaggio della mobilità della colonna vertebrale.
Il primo esercizio consigliato prende il nome di “Thigh Stretch” e viene eseguito sfruttando uno degli accessori che è possibile montare sulla Cadillac: la “Rolling Back Bar”. Si tratta di una barra collegata a due molle e fissata nella parte superiore del macchinario. Si parte in ginocchio, schiena dritta e mani sulla Rolling Back Bar. Portare il busto all’indietro, avendo cura di non inarcare la colonna: dapprima leggermente all’indietro rispetto al proprio baricentro, dopo qualche ripetizione fino a toccare col capo il pianale della Cadillac. Per la risalita fare affidamento sulle molle, evitando di sforzare la schiena.
Il secondo esercizio è noto come “Rolling Back“. Come sarà facile intuire anche in questo caso si utilizzerà l’accessorio noto come Rolling Back Bar. Si partirà in questo caso da seduti, portando all’indietro la schiena lentamente e poggiandola “vertebra per vertebra” sulla base della Cadillac. Tornare indietro invertendo il movimento e proseguire fino ad avvicinare la testa quanto più possibile alle gambe, in base alla propria condizione fisica. Solo a questo punto tornare alla posizione iniziale, quella seduta, ricominciando la sequenza.
Il terzo e ultimo esercizio è noto come “Hanging Down With Pull Up” ed è espressione di un livello di difficoltà un po’ più alto rispetto ai precedenti. Si utilizza in questo caso il “Trapeze” o trapezio, sul quale andranno appoggiati i piedi; le mani stringeranno saldamente la struttura superiore della Cadillac e il bacino si troverà inizialmente in basso rispetto al resto del corpo.Inarcare la schiena verso l’alto e successivamente allineare il bacino a gambe e spalle. A questo punto il corpo verrà sollevato in maniera opposta a quanto accade durante l’esecuzione delle flessioni, ovvero “tirando” verso l’alto il tronco, malgrado la posizione raggiunta ne ricorderà molto l’impostazione. L’esercizio terminerà dopo l’esecuzione di alcuni “pull Up”.